IV – Attivitą politica (1944-1964)

5. Anni 1957-1958 (presidente VI Commissione P.I. Camera dei Deputati)

La sottoserie comprende le carte prodotte nello svolgimento dell’incarico di Presidente della VI Commissione della Camera dei Deputati relativa alla Pubblica Istruzione. Si articola al suo interno in 5 sottopartizioni corrispondenti alle attivitą specifiche realizzate nel biennio in merito alla formazione del Governo, agli affari relativi all’istruzione pubblica, al tema dell’energia e ai rapporti con il partito della Democrazia Cristiana. Non manca il carteggio e gli appunti in merito ai temi di natura politica interna ed estera.

.

1. Formazione del Governo Zoli - 1957-1958 - Corrispondenza con Adone Zoli, note stampa, licenziamento di Paolo Canali dall'incarico di Segretario Particolare del Presidente del Consiglio dei Ministri (1)

2. Pubblica Istruzione - 1957-1958 - Documentazione relativa all'istruzione pubblica e all'incarico di Presidente della VI Commissione della Camera (13)

3. Energia e idrocarburi - 1957-1958 - Corrispondenza con Enrico Mattei e documentazione sull'ENI (1)