II – Attività accademica (1914-1961)

3. Corrispondenza (1919-1961)

5. Varia - 1919-1961 - Corrispondenza varia relativa all'attività accademica di A. Segni

.

21 febbraio 1920 - Copia di trasmissione della tesi di laurea per il concorso a cattedra di Procedura Civile. - Lettera da O. Rossi, per il Rettore della Regia Università degli Studi di Sassari al .Ministero dell'istruzione. Direzione generale Istruzione Superiore. - Presenti timbro Ministero Istruzione Pubblica Direzione Generale Istruzione Superiore e timbro Ministero Istruzione Pubblica

25 luglio 1951 - Possibile trasferimento di Segni all'università di Padova. Informa di aver saputo delle intenzioni di Segni e comunica che la notizia è stata accolta favorevolmente dai colleghi della facoltà. Lo invita, pertanto, ad ufficializzare la proposta di trasferimento in modo da avviare al più presto le pratiche burocratiche. - Biglietto da Aldo [Checchini], Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Padova ad Antonio Segni

29 novembre 1961 - Espone il caso del concorso di Sassari [Viora, Astuti] - Lettera da [Giovanni di Vergata?], Istituto Giuridico della Università di Bologna ad Antonio Segni.

5 novembre1930 - 24 novembre 1930 - Concorso Cattedra Storia del Diritto Italiano Università di Sassari. L'unità contiene una lettera di Mario Viora, quattro lettere e due telegrammi di Gian Piero Bognetti, due lettere di Arrigo Solmi, una lettera di Flaminio Mancaleoni, una minuta con la deliberazione relativa alla designazione del Prof. Viora e un biglietto di [G.Castiglia?] - Fascicolo

15 novembre1931? - Suggerisce dei nomi per la cattedra di Diritto Ecclesiastico. - Lettera di Arturo Carlo Jemolo ad Antonio Segni

28 ottobre 1931 - Espone la propria idea in merito all'incarico affidato dall'Università di Cagliari a Sergio Sotgia. - Lettera di Giuseppe Ermini ad Antonio Segni

11 dicembre 1932 - Evidenzia di non aver fatto, accettando la Chiamata di Urbino, questione di Università, ma questione di cattedra. Sottolinea che la sua materia è la storia del Diritto Italiano e da questo deriva la sua preferenza. - Lettera di Camillo Giardina ad Antonio Segni

1 agosto 1931 - Sollecita la convocazione del consiglio di facoltà. - Telegramma da [Alessandro] Levi ad Antonio Segni.

18 marzo1920 - 20 marzo 1920 - Chiede la restituzione di un libro tedesco. E' presente un appunto manoscritto "Ricevo dall'avvocato Celestino Segni l'opera seguente". - Lettera di G. Zapparoli, Bibliotecario Università di Sassari ad Antonio Segni.

23 marzo 1920 - Accusa ricevuta dell'opera di Chiappelli. - Biglietto di [Carlo Pintor?], impiegato del prestito Biblioteca Casanatense Roma ad Antonio Segni

8 marzo 1933 - 10 marzo 1933 - Incarico di insegnamento di Filosofia del Diritto a Giuseppe Capograssi. L'unità contiene una lettera di Tommaso Antonio Castiglia a Pietro Marogna, Rettore dell'Università di Sassari e una lettera di Pietro Marogna ad Antonio Segni, Preside della Facoltà di Giurisprudenza. - Fascicolo da Tommaso Antonio Castiglia

4 gennaio 1929 - Informa della sua situazione accademica e gli allega una domanda di aspettativa da trasmettere per via gerarchica (Preside- Rettore- Ministro) al Rettore di Cagliari. Si dice entusiasta della sua esperienza a Cambridge. Gli chiede se ha notizie da Napoli e se vuole che il padre si interessi della faccenda. - Letteradi Piero Sraffa ad Antonio Segni

5 dicembre 1919 - Comunica di volere, non essendo possibile pubblicare completamente il secondo volume dell'Intervento per il concorso di Messina, staccare un capitolo dell'intervento in appello e pubblicarlo a parte. Sottolinea di aver preparato il materiale ma che non vuole procedere senza il suo parere favorevole. - Minuta di Antonio Segni a Professore [Chiovenda?].

22 marzo 1920 - Commenta i lavori di un collega e i concorsi universitari cui partecipani Carnelutti, Chiovenda e Redenti. - Lettera da Firma illegibile ad Antonio Segni

31 agosto 1931 - Ringrazia per quanto ha fatto per lui. Commenta la circolare di Rocco. - Lettera da [Levi?] ad Antonio Segni.

29 dicembre 1930 - Riferisce della cattedra di Storia del Diritto. Inoltre dà notizie sulla situazione di Prof. Viora. - Lettera[?] dal Direttore, Istituto Giuridico - Politico, Regia Università di Perugia ad Antonio Segni.

10 gennaio 1961 - Elenca le voci che Segni deve consegnare per il Novissimo Digesto Italiano: intervento in causa, procedimento civile, sequestro giudiziario. - Letteradi Dante Scarella, Vice Direttore Editoriale Unione Tipografico Editrice Torinese ad Antonio Segni

20 febbraio 1961 - Comunica che l'Associazione ha deciso di tenere, completamemente a sue spese, un congresso internazionale di diritto processuale civile a Venezia, previsto tra il 28 settembre ed il 1 ottobre. Sottolinea che l'Associazione ha poche disponibilità finanziarie e chiede un suo interessamento presso il Ministro della Pubblica Istruzione e il Presidente del Consiglio. - Lettera di Enrico Redenti, Associazione Italiana fra gli studiosi del Processo Civile ad Antonio Segni.

21 marzo 1959 - Comunica il titolo del tema scelto per il Congresso Nazionale "Le esigenze tecniche e sociali della Nazione e le funzioni della Università". Allega il programma del Congresso. - Lettera da Agostino Antonio Capocaccia, Presidente A.N.P.U.R [Associazione Nazionale Professori Universitari di Ruolo] ad Antonio Segni.

17 giugno 1960 - Lo esorta a invare un saggio per un volume collettaneo a cura dell'Università Cattolica del Sacro Cuore su Padre Agostino Gemelli. - Lettera da Eugenio Medea, Lega italiana d'igene mentale Milano ad Antonio Segni.

14 novembre 1960 - Si danno informazioni su un concorso. - Lettera da [Tommaso Antonio?], Istituto Giuridico Università di Sassari ad Antonio Segni.

28 novembre 1950 - 26 dicembre 1950 - Corte costituzionale. Discorso di Ambrosini e lettera di trasmissione in cui invita Segni a studiare e commentare i punti sottolineati. - Lettera e resoconto sommario [596 - 597] Camera dei Deputati da Gaspare Ambrosini ad Antonio Segni

3 ottobre 1956 - Riporta il testo della lettera inviata al preside della facoltà di giurisprudenza di Roma in favore dell'istituzione di una fondazione in ricordo di Piero Calamandrei. - Lettera da Salvatore Romano, Preside Facoltà di Giurisprudenza Università degli Studi di Firenze ad Antonio Segni.

31 maggio 1948 - Ringrazia per il decreto di nomina a Professore straordinario nell'Università di Sassari per il cognato Giovanni Careddu, registrato dalla Corte dei Conti. - Lettera di Giovanni Giua, Ingegnere ad Antonio Segni.

1 luglio 1947 - Chiede interessamento per la nomina dei Commissari per le libere docenze di Clinica Ostetrica e Ginecologica. - Lettera di Giuseppe Costa, Sassari ad Antonio Segni.

s.d - Comunica di inoltrargli un appunto sulla questione dell'efficacia della sentenza. - Lettera e appunto di Elio Fazzolari ad Antonio Segni.

18 settembre 1948 - Sottolinea che non è vero che il Ministro della Giustizia Grassi abbia accettato di rivedere il decreto del 5 maggio 1948 e non è vero che abbia annunciato il rinvio dell'entrata in vigore dello stesso. Comunica che per il 7 ottobre è convocata la commissione giudicatrice del concorso di diritto di procedura civile. - Lettera da Tito [?] ad Antonio Segni.

13 marzo 1956 - Riferisce sulla sessione di esami di abilitazione alla libera docenza in Diritto Processuale Civile. - Lettera da [?], Facoltà di giurisprudenza, Università degli Studi di Urbino ad Antonio Segni.

11 novembre 1930 - Comunica che Castiglia alla facoltà il terzo graduato. - Telegramma da Solmi ad Antonio Segni.

14 novembre 1956 Sottolinea l'opportunità di bandire il concorso. - Lettera da [Filodoro Ebner?], Rivista di Diritto Processuale, Redazione ad Antonio Segni.

8 settembre 1940 - Informa di aver ricevuto l'estratto sul riscorso CPC. Lo commenta. - Cartolina da [?] ad Antonio Segni.

28 ottobre 1953 - Dice di aver parlato con Vassalli e del Vecchio e che sono d'accordo per la sua chiamata all'Università di Roma. - Lettera da Edoardo Volterra ad Antonio Segni.

25 febbraio 1933 - 17 marzo 1933 - Nella prima informa di restituirgli la sentenza prestatagli. Nella seconda comunica di inviargli la copia della sentenza del Tribunale. Allega un appunto manoscritto di Segni con dati sulle Ferrovie dello Stato. - Due lettere da Enrico Sailis ad Antonio Segni. - E' presente la busta della prima lettera. L'appunto è scritto sul retro di un biglietto di Gianuario Biccheddu e datato Natale 1928

s.d - Riferisce su un concorso di Dogliotti. - Lettera da [?], Delitala, Università degli Studi di Sassari ad Antonio Segni.

15 aprile 1920 - Si scusa per non essere a Roma a causa di un sciopero dei trasporti in Sardegna che impedisce anche le normali comunicazioni postali. Dice di aver saputo da Filippo [Vassalli?] della riunione della Commissione del concorso di Perugia. - Minuta da Antonio Segni a Giuseppe Chiovenda?

29 marzo 1920 - Ringrazia per i lavori ricevuti. Assicura che li leggerà con gran piacere. - Biglietto da Giuseppe Castiglia ad Antonio Segni. - E' presente la busta da lettera.

s.d. - Lettera di Tito Carnacini ad Antonio Segni. Convegno di studi e quote dell'Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile

s.d. Ringraziamenti e riferimenti al Codice - Cartolina postale da Salvatore Satta

s.d. Ringraziamenti e riferimenti all'attività di docente - Cartolina postale da Non identificato

14 agosto 1941 - Ringraziamenti e riferimenti all'attività di docente - Lettera da Non identificato